top of page

CINECLUB ANNA MAGNANI DI ROMA

Nasce il 22 Marzo 2021, il Cineclub Romano “Anna Magnani” dedicato alla sua memoria. Sessantacinque anni fa, il 21 Marzo 1956 fu proprio lei a vincere il primo Oscar assegnato ad un’attrice non di madrelingua inglese. Non si presentò a ritirarlo, rimase a Roma, si mise a letto. Fu svegliata la mattina del 22 prima dell'alba, da incessanti telefonate di congratulazioni. Sulle prime, penso che fosse uno scherzo, riattaccò il telefono e se ne tornò a dormire.

Anna Magnani è stata il neorealismo, è stata Mamma Roma ed è stata Bellissima.
Sofferenza, rinascita e voglia di riscatto. Anna Magnani, con Roma città aperta, è diventata il volto dell’Italia che torna a sognare, simbolo di un’ arte necessaria. Ecco perché oggi, in piena recessione economica e culturale, rieducare lo sguardo alla bellezza risulta di fondamentale importanza: perché sia ancora d’esempio la sua straordinaria potenza non solo interpretativa ma anche umana, a nuove generazioni che come lei contano solo sulle proprie forze e sulla propria determinazione.” Con queste parole Margherita Caravello presenta il neonato Cineclub romano di cui è presidente. Patrocinato dalla Federazione Italiana dei Cineclub, inaugura la sua prima stagione all’insegna della formazione e del confronto tra giovani realtà impegnate a vivere e raccontare il vero che ci circonda attraverso lo strumento cinematografico con sensibilità d’artista e lo restituisca con suggestioni innovative e poetiche.

il Cineclub Fedic Roma “Anna Magnani” inaugura le sue attività sfruttando le piattaforme social al fine di creare un grande spazio virtuale di confronto e cooperazione. 

marghe.png
Margherita Caravello


Avrei voluto partire con il circo quando l'ho visto la prima volta da bambina, poi però ho visto anche Dumbo, ed ho versato valli di lacrime. Sarebbe stato insostenibile.
Per cui ho optato per una laurea in arti e scienze dello spettacolo, un'accademia di recitazione, una specializzazione in scienze cognitive della comunicazione.
Ho imparato più cose di me e del mio lavoro negli ultimi cinque anni di tournée con lo spettacolo teatrale "Dio arriverà all'alba omaggio ad Alda Merini" di Antonio Nobili che in decenni sui libri. Ma non li mollo. Il primo  l'ho scritto proprio sulla scia di questa esperienza travolgente, si intitola "Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile."

La poesia fa imbizzarrire lo sguardo, lo orienta verso la bellezza che ci vive intorno in tutte le cose del giorno. Raccontare bellezza, condividerla, è diventato, grazie alla scuola di Antonio Nobili, un impegno quotidiano.
Prendere ad esempio donne straordinariamente libere che hanno votato la propria esistenza all'arte amplifica la nostra e la loro voce, che tanto ha ancora da dire. Anna Magnani e Alda Merini sono state per me due esempi straordinari di vocazione e determinazione, di umanità generosa e debordante, di vite vissute ad arte. Omaggiarne la memoria credo sia uno spunto prezioso per chiunque senta, sul loro esempio, l'urgenza di cambiare sguardo sul mondo, di riconoscersi più sincero nello specchio, di condividere bellezza contribuendo a moltiplicarla.

Ruolo

Presidente del Cineclub Anna Magnani
cineclubannamagnani@gmail.com

mary.png
Mary Ferrara


La passione per l’Arte e la Comunicazione mi ha orientata inizialmente verso il Giornalismo, diventando critico teatrale, cinematografico e musicale. Successivamente ho ampliato la mia specializzazione nel linguaggio teatrale sotto la guida del Maestro Antonio Nobili come allieva ed assistente alla regia.
Ho affrontato il palco in veste di attrice lavorando con registi quali Antonio Nobili, Cathy Marchand e Pietro De Silva. Drammaturga e regista, ho ottenuto molti consensi da parte di pubblico e stampa per spettacoli di prosa e musical tra i quali: G8 – Sotto l’ira del sole, Musicology, Club 2.7, Mademoiselle C., Lovecraft’s Tales - versione bilingue. Ho diretto anche alcune opere liriche: Il Flauto Magico, Bohème, Attila, La Traviata, Don Giovanni, Nozze di Figaro.
Dal 2010 sono Vice Presidente e docente dell’Accademia di Recitazione ‘TeatroSenzaTempo’ di Roma e dal 2021 Vice Presidente del Cineclub Fedic Roma - Anna Magnani Sono anche Caporedattore di Roma e del Centro Italia per la testata ‘Teatro.it’ e Collaboratrice (Musica) per Il Giornale – IlGiornaleOff.

Ruolo

Vicepresidente Cineclub
cineclubannamagnani@gmail.com

virginia.png
Virginia Menendez


Sono Virginia, amo gli animali, i bambini e il Teatro. Le tre cose coincidono dal giorno in cui mi dissero che per recitare avrei dovuto tornare bambina e muovere la mia vita attraverso quei sentimenti. Sono nata a Livorno, di origine spagnola, sarda, emiliana e brasiliana, vivo a Roma lavorando come attrice, truccatrice, costumista ed educatrice.

Ruolo

Segreteria Cineclub
cineclubannamagnani@gmail.com

davide.png
Davide Fazzolari


Mi chiamo Davide Fazzolari, sono nato il 13 aprile 1993 a Praia a Mare, un piccolo borgo costiero in Calabria.
Ho iniziato il mio percorso universitario al DAMS di Roma, ed ho affinato le mie competenze nel campo della regia e del montaggio studiando i grandi maestri del passato e del contemporaneo con docenti operativi sul campo. Ho conseguito la laurea triennale con una tesi sul Periodo Video di Jean-Luc Godard. Attualmente sto approfondendo le tecniche di montaggio tramite lo studio di appositi software professionali mentre completo il mio percorso con la Laurea Magistrale.

Ruolo

Segretario del Cineclub
cineclubannamagnani@gmail.com

adriano.png
Adriano Giotti


Divido la mia vita tra Italia e Spagna, sono cresciuto con la musica punk e le poesie francesi. Ma soprattutto adoro filmare per arrivare all'essenza delle persone, al cuore, nel modo più diretto possibile. Dopo vari corti, tra cui "Esseri di stelle" prodotto da Rai Cinema e "Mostri" in cinquina ai David Donatello 2017, il mio primo lungometraggio è "Sex Cowboys" che ha vinto il RIFF - Rome Independent Film Festival.

Ruolo

Collabora con il Cineclub in qualità di:
Insegnante di Scrittura Autobiografica per il Cinema

 

sharon.png
Sharon Orlandini


Mi chiamo Sharon Orlandini e sono una Social Media Manager.
Da qualche anno mi occupo di diffusione di eventi culturali e di comunicare cultura attraverso i social network.
Credo che la comunicazione in tutte le sue sfumature sia un elemento fondamentale per la consapevolezza e per l'accrescimento personale di ogni essere umano: il cinema, il teatro, l'arte, la poesia e tutto il bello che ci circonda passano attraverso parole che ogni giorno lasciano in noi segni indelebili.

Ruolo

Social Media Manager del Cineclub
cineclubannamagnani@gmail.com

 

masi.png
Mario Masi


Itali@Magazine è una testata registrata presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa. Registrazione n. 314/2011 del 27/10/2011.
Nata con un ideale  audace, Itali@Magazine punta a diffondere il più possibile la cultura della bellezza attraverso un giornalismo partecipativo che non conosce pregiudizi o limiti ideologici.

Ruolo

Media Partner del Cineclub
cineclubannamagnani@gmail.com

 

alessio.png
Alessio Chiodini

Mi chiamo Alessio Chiodini sono romano e provo a fare l'attore all'incirca dall'età di 13 anni, quando la mia professoressa di italiano mi fece scoprire la bellezza del Teatro grazie alla messa in scena di una commedia di Eduardo De Filippo che mi valse il premio dell'Accademia "Silvio D'Amico" come migliore attore protagonista al Teatro Quirino di Roma. Da allora tanto studio e molto lavoro. Oltre alle numerose esperienze teatrali ho avuto il piacere di lavorare in televisione prendendo parte a serie televisive di successo come "La Ladra" , "Don Matteo" , "Un Posto al sole", al cinema ho lavorato in due film di Neri Parenti , da qualche anno sono riuscito a ritagliarmi il mio spazio anche nel mondo del doppiaggio. Nel mezzo una laurea in "Arti e Scienze dello Spettacolo" alla Sapienza di Roma. Ingredienti fondamentali: pazienza, dedizione, fortuna.

Ruolo

Conduce per il Cineclub il Format "Campo de' Cinema"
cineclubannamagnani@gmail.com

 

cartolina stefano.jpeg
Stefano Mercuri

Sono Stefano Mercuri, nato a Roma nel 1992,
cresciuto nei quartieri popolari dove qualche anziano profuma ancora della vecchia romanità. 
Fin da piccolo ho sempre avuto la passione per i videogames, 
questo interesse per i videogames mi ha spronato
a studiare i vari linguaggi di programmazione come html, C/C++,PHP.
Crescendo mi sono anche appassionato ai motori, prevalentemente le due ruote.

Ruolo

Video Editor per il Cineclub
cineclubannamagnani@gmail.com

 

paolo.png
Paolo Di Marcelli

Quando sono arrivato a Roma, a 24 anni, sono precipitato abbastanza presto, quasi senza rendermene conto, in quello che potrebbe essere definito "il vortice della  cinefilia” (semicit.). Il Metropolitan era ancora aperto (ospitava le repliche della neonata Festa del Cinema), così come il Fiamma e il Maestoso. I primi due avevano già i film in lingua originale. Al glorioso Filmstudio Armando Leone proiettava ancora i film in pellicola. L’ultima chiusura, forse la peggiore, è quella dell’Azzurro Scipioni, che dal 1983 proiettava solo capolavori. Era il tempio e l’utopia di Silvano Agosti, regista, scrittore e poeta, che diceva che “ogni autore dovrebbe avere un suo cinema per mostrare i propri film”. Un nuovo cineclub all’insegna di Mamma Roma è il gesto di resistenza che ci vuole per restituire a questa città gli spazi culturali e di aggregazione che merita e che ci meritiamo tutti. Daje!

Ruolo

Collaboratore del Format "Molti sogni per le Strade"
cineclubannamagnani@gmail.com
 

bottom of page