top of page
giotti.jpg

LABORATORIO DI SCRITTURA CINEMATOGRAFICA

Ogni storia che val la pena raccontare parte da un emozione: qualcosa attira la nostra attenzione e ci colpisce e ci graffia e ci suggerisce che val la pena fermarsi ad osservarla.

Ogni storia è una scintilla che ci aguzza lo sguardo e poi l'ingegno nel restituirla, viva, ai sensi del pubblico. I sensi sono le vie che ci mettono in relazione con il mondo, si sa che la veduta dipende dallo sguardo. Ma quando si tratta dello sguardo d'artista, in cui l'emozione la fa da padrone, non è sempre facile trovare le parole, le immagini, le inquadrature, fare cerchio intorno all'urgenza più autentica di raccontare.

Per questo, raccontarsi è il primo e il più grande passo da compiere in questo percorso: partire da sé è chiave, fulcro e radice di quel che di più autentico compone la nostra voce.


Esplorarsi, individuare ciò che ci sta più a cuore, mettere in discussione e sperimentare con curiosità in un percorso attraverso se stessi. Una discesa sul fondo di sé che ci accompagni verso il centro, il nucleo di quel che ci emoziona, che è quel che riusciremo a raccontar meglio e che ci distingue, ci stacca dallo sfondo.

 

Screenwriting-image-t-o1nu0ko3lkwg75xbzz

IL PROGRAMMA

Il Laboratorio di Scrittura Autobiografica per il Cinema finalizzato alla stesura di una Sceneggiatura sarà organizzato in 8 incontri monosettimanali, ogni Giovedì dalle 19.00 alle 21.00

Il Laboratorio, a cura di Adriano Giotti, è aperto ad un numero limitato di partecipanti per garantire a ciascuno lo spazio necessario di confronto e sperimentazione del proprio linguaggio.


Ogni incontro avrà la durata di due ore e si potrà seguire on line, collegandosi semplicemente ad un link che verrà fornito al momento dell'iscrizione.

Gli incontri saranno organizzati in due blocchi, da quattro incontri ciascuno, il primo nel mese di Maggio e il secondo nel mese di Giugno 2021.

Nel primo blocco si darà maggiore spazio all'indagine di sé, mentre nel secondo blocco si esplorerà principalmente la relazione con l'altro.

Le sceneggiature più efficaci saranno premiate con la realizzazione di un corto finito o del teaser di un lungometraggio in collaborazione con il Cineclub Fedic Anna Magnani di Roma.

I migliori cortometraggi saranno presentati al REFF, Rete di Festival Fedic, organizzati annualmente dai Cineclub della Federazione in tutta Italia e all'estero.

169127424_245988523901000_51063734777895

ADRIANO GIOTTI

Adriano Giotti, regista giovane e di successo, si divide tra Roma e Madrid. Cresciuto con la poesia francese, la musica Punk e i film Western, si è formato alla scuola Holden di Torino con un Master in "Writing and Storytelling".

I suoi cortometraggi hanno ricevuto diversi riconoscimenti in Italia e all’Estero:

“Mostri” è stato selezionato nella cinquina dei David di Donatello 2017 e riconosciuto dal MIBAC con la qualifica di Cinema d’Essai. Il suo ultimo corto "Esseri di stelle" è stato prodotto da Rai Cinema ed è su Rai Cinema Channel. Il suo primo mediometraggio low budget "Sex cowboys" vince il premio Miglior Film Italiano al RIFF – Rome Independent Film Festival, distribuito prima all’estero e poi in Italia.

Intervistato, ci racconta la sua storia: dai sogni da bambino nel buio della sala alle luci della ribalta con cortometraggi d’autore e d’amore, di corpi, di rotture intime che sono slanci. E tutto questo lo racconta, con poesia e con urgenza, nelle sue opere.

Cinema Indipendente e Produzioni Rai, Video Musicali di Gruppi Rock, collaborazioni con Feltrinelli e Mondadori come Docente di Scrittura Cinematografica, Adriano Giotti non si ferma mai.


Un percorso estremamente interessante quello che propone in collaborazione con noi, che parte dall'urgenza interiore che ciascuno ha in sé di comunicare il proprio immaginario e ci insegna a costruirlo, a partire ciascuno dalla propria scintilla.

La scrittura autobiografica  servirà a trovare il centro, a mettere a fuoco il proprio nucleo autentico, inquadrarlo e restituirlo nel modo più efficace nella stesura di una Sceneggiatura.

Guarda la video presentazione del laboratorio di Scrittura Autobiografica per il Cinema di Adriano Giotti

bottom of page